lunedì 30 aprile 2012
domenica 29 aprile 2012
venerdì 27 aprile 2012
Cos'è il TANTRA
Cos'è il Tantra?
Insieme di dottrine e di pratiche millenarie volte all'espansione dell'ordinario stato di coscienza
La parola tantra può assumere una vastissima gamma di significati: essa indica allo stesso modo la trama del tessuto, la spola, una dottrina mistica o magica, un'opera scientifica ma anche lo svolgimento di una cerimonia, la continuità, la successione e la discendenza.
Come si può vedere tentare di definire questo termine è tanto arduo quanto necessario al fine di evitare fraintendimenti; esso deriva dalla radice tan - «espansione» - e
mercoledì 25 aprile 2012
martedì 24 aprile 2012
MANDALA
Il Mandala rappresenta, secondo i buddhisti, il processo mediante il quale il cosmo si è formato dal suo centro; attraverso un articolato simbolismo consente una sorta di viaggio iniziatico che permette di crescere interiormente.
I buddhisti riconoscono, però,
I buddhisti riconoscono, però,
LA KUNDALINI, LA SHAKTI E IL RITO TANTRICO
Molti peccatori si stanno preparando a volgersi al Divino, mentre molti virtuosi hanno da percorrere ancora molte vite rima di potervi pensare"
Aurobindo "Lettere sullo Yoga"
"Come è in alto così è in basso"
Ermete Trismegisto
La Kundalini
Le culture, le società, le religioni istituite insegnano all'uomo a reprimere il proprio lato animale, in quanto parte sporca, pericolosa, incomprensibile dalla mente individuale perché governata dalla natura.
Il tantrismo è un metodo di natura che fa del piacere uno strumento e della gioia il fine.
Esso riunifica l'aspetto animale e mentale dell'uomo.
L'uomo che sappia essere selvaggiamente animale e sublimamente intellettuale è la porta aperta sul futuro.
Non è forse vero che lo sciamano, per farsi tramite tra l'umano e il divino, si traveste da animale?
Il potere vitale dell'uomo risiede nella sua parte oscura, animale, giacché è nell'aggressività primitiva, ciò che Assagioli chiamava la "fame primordiale".
Agli albori della specie, l'umanità ha trovato in questa aggressività la forza che le ha permesso di sopravvivere e di affermarsi su questo pianeta.
Questa energia è ora assopita nell'uomo, essa dorme concentrata alla base della sua colonna vertebrale, in quell'area che nel tantrismo viene definita il primo chakra.
I tantra chiamano Kundalini la forza latente dell'uomo e la raffigurano come un serpente avvolto in due spire e mezza intorno alla base della colonna vertebrale.
La Kundalini simboleggia il potenziale umano e la sua sede,
lunedì 23 aprile 2012
Viaggi Astrali.
PREMESSA
Siamo stati condizionati a credere di essere il nostro corpo fisico quando altro non è che la "macchina biologica" che ci ospita in questa dimensione materiale. Altre credenze comuni asseriscono che il nostro IO è situato nel cervello, centro delle facoltà intellettive, e che non vi è altro luogo in cui possa esistere poiché, come recita l’assioma di Cartesio "cogito ergo sum", scaturisce dall’attività mentale. Nulla di quanto appena detto è ovviamente vero. La fisica quantistica ha ormai ampiamente dimostrato che la bilocazione è un fatto scientificamente attendibile.
Inoltre, gli insegnamenti appresi dal cammino spirituale, ci ricordano che esiste una realtà non visibile e parallela a quella fisica; una realtà accessibile a tutti in cui il sapere e la saggezza universali sono potenzialmente disponibili. Tale pensiero non ha origine da racconti allegorici ideati per soddisfare grossolanamente le nostre ancestrali esigenze esistenziali, ma dalla concreta possibilità di entrare in uno stato di coscienza superiore prescindendo dai precetti di filosofie e religioni.
Il mondo in cui viviamo e fondamentalmente un mondo duale, costituito da polarità opposte, dove all’Anima è consentito fare le esperienze necessarie per evolvere. Un luogo unico, una Scuola, dove non si viene per rubare la merenda al compagno ma per imparare la lezione più grande, capire chi siamo e dove stiamo andando; una lezione che ci aiuterà a crescere e a perfezionarci. Per vivere questa miracolosa esperienza disponiamo di ben sette corpi sottili, la cui irradiazione da forma all’aura, e di un corpo fisico più denso e decisamente familiare, integrati tra loro. La realtà è pertanto multidimensionale e ciò significa coesistenza di più livelli dimensionali: una sinergia di più piani dalle differenti densità che costituiscono l’universo nella sua interezza, visibile e non visibile. A livelli meno densi corrispondono tendenzialmente entità più evolute e scopi più elevati, anche se comunque esistono delle eccezioni.
Per visitare queste dimensioni è necessario essere di una sostanza affine, per questo motivo uno dei nostri corpi sottili,
domenica 22 aprile 2012
La Massoneria
"La Massoneria è un metodo di ricerca, di investigazione originale e tradizionale che ha per soggetto attivo l’uomo e come oggetto di ricerca l’uomo, e intende far realizzare all’adepto l’assioma: conosci te stesso, e conoscerai l’Universo e gli Dei. E’, in fondo, un lungo viaggio alla scoperta di sé stesso; scoperta che si realizza nella Loggia con il lavoro di gruppo. Si scoprono le proprie potenzialità e si sale sul piano della conoscenza. Più semplicemente, la Massoneria è un modo di essere e una maniera per divenire".
Il Mistero delle Origini
Le origini della libera muratoria rimangono tuttora avvolte in un fitto mistero. Benché sia stata ipotizzata una continuità tra i collegia fabrorum romani, o corporazioni di mestiere istituite già nella Roma arcaica, e le corporazioni medioevali di muratori, per il tramite di maestranze bizantine o italiche (tra queste, i cosiddetti magistri comacini) operanti nell’alto Medioevo, nessuna prova documentaria è ancora emersa al riguardo.
Durante il medioevo, nei principali Paesi europei vennero a costituirsi numerose gilde o confraternite di muratori, in connessione con la ripresa delle costruzioni religiose e civili,
John Pugh, l'artista dei murales in 3D
John Pugh, californiano, è un famoso pittore di tromp d’oeil. Tromp d’oeil in francese significa per "ingannare l’occhio" ed è una tecnica d’arte illusoria, meglio conosciuta come arte in 3D.
ERMETE TRIMEGISTO
"Ermete vide la totalità delle cose e, vistala, comprese; e con la comprensione acquisì la forza di testimoniare e rivelare. Mise per iscritto il suo pensiero e occultò gran parte dei suoi scritti, a volte saggiamente tacendo, a volte parlando, così che in avvenire il mondo continuasse a cercare queste cose. E, comandato agli dei suoi fratelli di fargli da corteo, ascese alle stelle".
"La conoscenza universale può essere rivelata solo ai nostri fratelli che hanno affrontato le nostre stesse prove. La verità va dosata a misura dell’intelletto, dissimulata ai deboli, che renderebbe pazzi, nascosta ai malvagi, che solo potrebbero afferrarne qualche frammento di cui farebbero arma letale. Racchiudila nel tuo cuore, e che essa parli attraverso le tue opere. La scienza sarà la tua forza; la fede la tua spada; e il silenzio la tua corazza impenetrabile."
Ermete Trimegisto (tre volte Grande) è
Chakra
Secondo alcune filosofie e dottrine religiose, i chakra sono punti di forza umani, a volte associati a gangli (granthi) o organi fisici, tra i quali si muoverebbe un'energia variamente definita (prana, o in casi particolari kundalini o avadhuti) e la loro conoscenza è trasmessa da molti sistemi di yoga, nelle diverse tradizioni induiste, buddhiste e jainiste con mappature diverse. Molte tradizioni concordano sul fatto che i chakra agiscano come valvole energetiche.
Ciascuno dei chakra ha il proprio centro in una delle sette ghiandole a secrezione interna del sistema endocrino corporeo e ha la funzione di stimolare la produzione ormonale della ghiandola.[senza fonte]
Secondo il Vedānta, il corpo fisico e il corpo sottile (Sukṣma Śarira: le emozioni, pensieri, percezioni, stati di coscienza) formano un insieme. Questi due corpi sono collegati a livello dei chakra, quindi agendo sul corpo fisico si produrrà un effetto su quello sottile e viceversa.
I chakra vengono assimilati al loto, considerato un simbolo di purezza perché pur nascendo da acque stagnanti e putrescenti, dà origine ad un fiore bellissimo e
Aleister Crowley
Aleister Crowley, il cui vero nome era Edward Alexander Crowley (Leamington Spa, 12 ottobre 1875 – Hastings, 1 dicembre 1947), è stato un artista, poeta, mistico, alpinista, pensatore, critico sociale e occultista britannico.
Figura assai controversa, è da alcuni considerato il fondatore del moderno occultismo. Uomo di grande cultura, è considerato una figura chiave nella storia dei nuovi movimenti magici. A Crowley è attribuito il maggior tentativo di creare una «religione magica» per l'epoca contemporanea e la sua influenza sull'ambiente magico contemporaneo è stata notevole.
Pensiero
« La pia finzione secondo la quale il male non esiste lo rende soltanto vago, enorme e minaccioso. »
(Aleister Crowley)
Nel mondo della magia cerimoniale contemporanea Crowley è ritenuto un'indiscussa autorità, in quanto uno fra i principali codificatori e divulgatori delle scienze occulte nel XX secolo. Nel passato gli è stata erroneamente attribuita la fama di satanista, a causa del suo comportamento provocatorio e sicuramente fuori dagli schemi morali dell'epoca in cui è vissuto, ma è sufficiente leggere le sue principali opere per dedurne che non è mai stato un satanista e con il satanismo non ha in realtà mai avuto nulla da spartire, al punto da dichiararsi egli stesso totalmente contrario a simili pratiche deviate verso il Lato Oscuro, come si può leggere al cap. XXI della sua opera più importante "Magick". Egli intendeva l'Ars Regia - la magia - come una via iniziatica verso superiori stati di coscienza. D'altronde era ateo e le forze occulte che intendeva mobilitare non vengono affatto identificate con ildiavolo della Bibbia:
Figura assai controversa, è da alcuni considerato il fondatore del moderno occultismo. Uomo di grande cultura, è considerato una figura chiave nella storia dei nuovi movimenti magici. A Crowley è attribuito il maggior tentativo di creare una «religione magica» per l'epoca contemporanea e la sua influenza sull'ambiente magico contemporaneo è stata notevole.
Pensiero
« La pia finzione secondo la quale il male non esiste lo rende soltanto vago, enorme e minaccioso. »
(Aleister Crowley)
Nel mondo della magia cerimoniale contemporanea Crowley è ritenuto un'indiscussa autorità, in quanto uno fra i principali codificatori e divulgatori delle scienze occulte nel XX secolo. Nel passato gli è stata erroneamente attribuita la fama di satanista, a causa del suo comportamento provocatorio e sicuramente fuori dagli schemi morali dell'epoca in cui è vissuto, ma è sufficiente leggere le sue principali opere per dedurne che non è mai stato un satanista e con il satanismo non ha in realtà mai avuto nulla da spartire, al punto da dichiararsi egli stesso totalmente contrario a simili pratiche deviate verso il Lato Oscuro, come si può leggere al cap. XXI della sua opera più importante "Magick". Egli intendeva l'Ars Regia - la magia - come una via iniziatica verso superiori stati di coscienza. D'altronde era ateo e le forze occulte che intendeva mobilitare non vengono affatto identificate con ildiavolo della Bibbia:
Cos'è la Psicomagia
La psicomagia si basa sostanzialmente sul fatto che l'inconscio riconosce e accetta il simbolo e la metafora, dando loro la stessa importanza che darebbe a un fatto reale. Per l'inconscio intervenire su una fotografia, un capo d'abbigliamento o qualsiasi oggetto personale equivale a intervenire sulla persona in carne ed ossa.
La psicomagia aiuta a sciogliere i nodi del malessere, compiendo un atto che scuote l'immobilità in cui siamo prigionieri.
Essa accelera la presa di coscienza per mezzo di un’azione che l'interlocutore realizza, in apparenza priva di logica, ma in realtà con un dirompente impatto emotivo, che lo porterà a vedere e percepire la propria realtà da un altro punto di vista, nuovo e diverso.
Spezza quindi la quotidianità delle proprie problematiche e del proprio personale vissuto, per arrivare a una nuova percezione del problema, a un diverso approccio della realtà ed al modo di affrontarla.
Il potere terapeutico di un essere umano non sta nella ragione, ma nell’intuizione e nell’immaginazione.
Alejandro Jodorowsky con laPsicomagia tenta un diverso approccio alla nostra realtà e al modo di affrontarla. La vita non viene legata all'azione quotidiana ma acquisisce una una diversa prospettiva che coinvolge ogni aspetto della realtà. In questo modo, secondoJodorowsky e la Psicomagia possiamo affrontare il mondo con nuovi metodi e su nuovi piani, ad esempio con il teatro, la magia o con altri rituali pagani.
Jodorowsky,
La psicomagia aiuta a sciogliere i nodi del malessere, compiendo un atto che scuote l'immobilità in cui siamo prigionieri.
Essa accelera la presa di coscienza per mezzo di un’azione che l'interlocutore realizza, in apparenza priva di logica, ma in realtà con un dirompente impatto emotivo, che lo porterà a vedere e percepire la propria realtà da un altro punto di vista, nuovo e diverso.
Spezza quindi la quotidianità delle proprie problematiche e del proprio personale vissuto, per arrivare a una nuova percezione del problema, a un diverso approccio della realtà ed al modo di affrontarla.
Il potere terapeutico di un essere umano non sta nella ragione, ma nell’intuizione e nell’immaginazione.
Alejandro Jodorowsky con laPsicomagia tenta un diverso approccio alla nostra realtà e al modo di affrontarla. La vita non viene legata all'azione quotidiana ma acquisisce una una diversa prospettiva che coinvolge ogni aspetto della realtà. In questo modo, secondoJodorowsky e la Psicomagia possiamo affrontare il mondo con nuovi metodi e su nuovi piani, ad esempio con il teatro, la magia o con altri rituali pagani.
Jodorowsky,
sabato 21 aprile 2012
Ermes e Afrodite
Ermafrodito è una figura della mitologia greca, figlio di Ermes e di Afrodite.
Il dio venne allevato dalle ninfe in Frigia. Quindicenne, nel corso della sua esplorazione del mondo, il bellissimo dio giunse in Caria, sulle rive di un grande lago. Qui lo vide la ninfa Salmace, che si innamorò subito di lui. Questa, appena Ermafrodito si bagnò nel lago, chiese agli dèi di potersi unire per sempre a lui. I due divennero un essere solo, metà uomo metà donna.
Ermafrodito ottenne dagli dei che chiunque si fosse immerso in quel lago avrebbe subito perduto la virilità.
La figura mitologica di Tiresia, che compare nell'Odissea e nell'Edipo re, può essere invece considerata come un ermafrodita sequenziale (o successivo),
Il dio venne allevato dalle ninfe in Frigia. Quindicenne, nel corso della sua esplorazione del mondo, il bellissimo dio giunse in Caria, sulle rive di un grande lago. Qui lo vide la ninfa Salmace, che si innamorò subito di lui. Questa, appena Ermafrodito si bagnò nel lago, chiese agli dèi di potersi unire per sempre a lui. I due divennero un essere solo, metà uomo metà donna.
Ermafrodito ottenne dagli dei che chiunque si fosse immerso in quel lago avrebbe subito perduto la virilità.
La figura mitologica di Tiresia, che compare nell'Odissea e nell'Edipo re, può essere invece considerata come un ermafrodita sequenziale (o successivo),
Introduzione alla mitologia Greca
In principio era il Caos. Una forza ignota fece sì che cominciassero a separarsi tutti gli elementi del Caos e, da questi, si generarono Gea (la Terra), Eros (l'Amore), il Tartaro (l'Inferno), l'Erebo (la Tenebra) e la Notte. In un secondo tempo, l'Erebo generò l'Etere (il Giorno), mentre Gea diede vita a Urano (il Cielo) e a Ponto (il Mare).
I genitori dei primi esseri soprannaturali dell'olimpo greco furono Urano e Gea che cominciarono ad avere figli con 50 teste e 100 mani ognuno e furono chiamati Ecatonchiri; i Ciclopi, i loro fratelli più giovani, erano giganti con un solo occhio in mezzo alla fronte. Il loro aspetto era così mostruoso che il padre, disgustato, li nascose nelle viscere della Terra. I Titani, ultimi figli, erano 12; di questi, alcuni formavano coppie: Oceano e Teti, Crono e Rea, Iperione e Tea, Giapeto, Mnemosine, Temi, Crio, Ceo e Febe.
Gea chiese aiuto ai figli Titani affinché punissero la ferocia di Urano. Crono, l'ultimo dei Titani, il più indignato, acconsentì e, aggredendolo nel sonno, lo mutilò. Dal sangue di Urano nacquero i Giganti, le Erinni e le ninfe Meliadi; inoltre, da alcune sue membra, cadute in mare, nacque Afrodite, dea della bellezza e dell'amore. Crono sposò la sorella Rea e divorava la sua prole allo scopo di sfatare una predizione secondo la quale sarebbe stato detronizzato da uno dei suoi figli. La moglie,
I genitori dei primi esseri soprannaturali dell'olimpo greco furono Urano e Gea che cominciarono ad avere figli con 50 teste e 100 mani ognuno e furono chiamati Ecatonchiri; i Ciclopi, i loro fratelli più giovani, erano giganti con un solo occhio in mezzo alla fronte. Il loro aspetto era così mostruoso che il padre, disgustato, li nascose nelle viscere della Terra. I Titani, ultimi figli, erano 12; di questi, alcuni formavano coppie: Oceano e Teti, Crono e Rea, Iperione e Tea, Giapeto, Mnemosine, Temi, Crio, Ceo e Febe.
Gea chiese aiuto ai figli Titani affinché punissero la ferocia di Urano. Crono, l'ultimo dei Titani, il più indignato, acconsentì e, aggredendolo nel sonno, lo mutilò. Dal sangue di Urano nacquero i Giganti, le Erinni e le ninfe Meliadi; inoltre, da alcune sue membra, cadute in mare, nacque Afrodite, dea della bellezza e dell'amore. Crono sposò la sorella Rea e divorava la sua prole allo scopo di sfatare una predizione secondo la quale sarebbe stato detronizzato da uno dei suoi figli. La moglie,
venerdì 20 aprile 2012
giovedì 19 aprile 2012
mercoledì 18 aprile 2012
martedì 17 aprile 2012
lunedì 16 aprile 2012
domenica 15 aprile 2012
sabato 14 aprile 2012
venerdì 13 aprile 2012
giovedì 12 aprile 2012
mercoledì 11 aprile 2012
martedì 10 aprile 2012
lunedì 9 aprile 2012
Iscriviti a:
Post (Atom)