La psicomagia aiuta a sciogliere i nodi del malessere, compiendo un atto che scuote l'immobilità in cui siamo prigionieri.
Essa accelera la presa di coscienza per mezzo di un’azione che l'interlocutore realizza, in apparenza priva di logica, ma in realtà con un dirompente impatto emotivo, che lo porterà a vedere e percepire la propria realtà da un altro punto di vista, nuovo e diverso.
Spezza quindi la quotidianità delle proprie problematiche e del proprio personale vissuto, per arrivare a una nuova percezione del problema, a un diverso approccio della realtà ed al modo di affrontarla.
Il potere terapeutico di un essere umano non sta nella ragione, ma nell’intuizione e nell’immaginazione.
Alejandro Jodorowsky con laPsicomagia tenta un diverso approccio alla nostra realtà e al modo di affrontarla. La vita non viene legata all'azione quotidiana ma acquisisce una una diversa prospettiva che coinvolge ogni aspetto della realtà. In questo modo, secondoJodorowsky e la Psicomagia possiamo affrontare il mondo con nuovi metodi e su nuovi piani, ad esempio con il teatro, la magia o con altri rituali pagani.
Jodorowsky,
è riuscito a dare delle risposte alternative alle problematiche quotidiane, e la sua pratica psicomagica, ai confini del sogno e della realtà, è la direzione che ha scelto per affrontare la vita.
Nel momento in cui ci accorgiamo che nella nostra vita qualcosa deve essere cambiato ci si aprono di fronte una serie di alternative:
La pratica psicomagica si affida alla terapia "panica" che è un'alternativa alla più comune psicologia; chiunque decida di affidarsi alla psicomagia deve crederci e deve avere la volontà di cambiare il proprio atteggiamento rispetto a tutte le paure che lo tormentano.
La psicomagia però si affida a un'altra dimensione e il suo spazio d'azione si allontana da qualunque schema precostituito e dalla psicologia stessa.
Nessun commento:
Posta un commento
Dimmi cosa ne pensi...